Jolek Blog ~ Per chi non ha la scienza infusa

22Nov/110

Influenzatemi, influenziamoli

Inoltre sono convinto che gli scienziati italiani non siano inferiori a quelli delle altre nazioni se solo avessero le apparecchiature giuste e i finanziamenti giusti per fare le loro ricerche... [1]

Correva l'anno 1989, e io, povero essere implume (con tanti peli però, direbbe Elio) andavo ancora alle scuole medie. Erano anni belli quelli, a ripensarci. Pieni di scoperte e pieni di assoluti. Quante balle si ha in testa a quell'età...

Il lunedì mattina, per tre anni di seguito, la nostra insegnante di italiano ci faceva fare la "rassegna stampa". Era un piccolo laboratorio, che contava poco nel voto finale, ma che facevamo tutti con grande cura. Ognuno di noi, nella settimana, aveva il compito di comprare i giornali, leggerli, commentarli, magari ritagliarli, segnalare le differenze, e poi, cosa più gustosa, scegliere un articolo e svilupparlo facendone una sorta di riassunto con le nostre considerazioni. Quel piccolo laboratorio, nella sua piccola e forse apparente inutilità, credo sia stato il momento iniziale in cui è nata la mia passione per il giornalismo. Se rileggo quel quadernone un po' mi faccio tenerezza (ma quello anche oggi), e un po' noto, con mio grande stupore (forse, ma non troppo) che quasi i 3/4 degli articoli erano dedicati alla .

Poi penso: ben 4 dei miei compagni delle medie, bene o male, e con alterne fortune, si son dedicati anima e core al giornalismo. È solo un caso? Una coincidenza? E se davvero quel piccolo laboratorio, con le nostre analisi, con la scoperta delle nostre attitudini, sia stata la scintilla giusta al momento giusto?

Influenziamoli. Non lasciamoci scappare il loro futuro possibile. Perché, volenti o nolenti, in piccola o in grande parte, quei piccoli semi che piantiamo nel loro campo, forse non fioriranno. Ma se dovessero fiorire, allora perché non farlo?

[1] Così concludevo il temino sulla mostra "Dai nuclei ai " che si tenne a dal 24 febbraio al 18 marzo 1990. E avevo già le idee chiare, mi sa, sia sulla politica che sulla scienza. (Mi autocito. È imbarazzante. Non lo faccio più)

Performance Optimization WordPress Plugins by W3 EDGE

Switch to our mobile site